Dalla barca a vela la dolce terapia per i malati onco ematologici

L’iniziativa dell’Ail: pazienti, medici e volontari incontrano in alto mare l’imbarcazione nazionale nel progetto ‘Sognando Itaca’

GIULIANOVA – E’ stato un ‘rendez vous’ in alto mare, ricco di significato, in una giornata piena di sole, a ribadire ancor più come la vela terapia sia uno strumento importante nel percorso di cura, riabilitazione e guarigione dei pazienti affetti dalle malattie onco–ematologiche.

Grazie all’Ail, alla sezione ‘G.Petrini’ di Teramo, e alla partecipazione del Circolo nautico ‘Migliori’ e della Lega Navale di Giulianova – che hanno messo a disposizione due barche a vela -, alcuni pazienti dell’ematologia del Mazzini di Teramo, assieme ai medici, al direttivo e ai volontari dell’Associazione contro le leucemie, hanno veleggiato in Adriatico al largo di Giulianova per incrociare, per un simbolico scambio di doni, l’imbarcazione di AIL nazionale nel passaggio verso Pescara, impegnata nel progetto ‘Sognando Itaca’.

E’ stata una giornata all’insegna del binomio ambiente-salute ma soprattutto dell’amicizia e dello star bene insieme. Soddisfazione di Ail Teramo per la riuscita dell’evento e gioia negli occhi dei pazienti: “È la prima volta che vengo in barca a vela ed è stata un’emozione grandissima – ha detto Fausta, che ha appena finito di sottoporsi alle radioterapie -. AIL di Teramo mi ha dato un grande sostegno in questi mesi e li ringrazio per la splendida gita in barca e per tutto”

È stata una bellissima emozione incontrare la barca Ail nazionale in questo progetto di vela terapia che va a influire sul morale del paziente per sostenerlo psicologicamente nel percorso di curaha detto il presidente della sezione teramana di Ail, Giuseppe Paterna -. Una delle tante iniziative che stiamo portando avanti nella nostra giovane sezione che conta già oltre 60 volontari e attraverso la quale stiamo raccogliendo fondi per la ricerca, per migliorare le condizioni per il reparto di Ematologia dell’ospedale di Teramo e per erogare servizi gratuiti ai pazienti, come l’accompagnamento domiciliare del paziente e dei familiari per sottoporsi alle terapie, l’assistenza psicologica e la possibilità di accompagnare il paziente fuori regione per un consulto medico o per sottoporsi ad esami diagnostici che non sono ancora erogati sul nostro territorio”.

“Una complicità che nasce nel viaggio nel mare tra il paziente e i familiari, il personale medico e noi di Ail per riappropriarsi di un equilibrio con la naturaha proseguito il presidente onorario Ail Teramo, Claudio Boffa -. Il progetto ‘Itaca’ lancia il messaggio di seguire un sano stile di vita, un’alimentazione corretta e un buon rapporto con l’ambiente circostante”. 

Un’iniziativa appoggiata e ben gradita dai medici dell’ospedale “Mazzini” di Teramo che hanno voluto essere vicini ai propri pazienti nella gita in barca a vela. “Abbiamo capito che il paziente si deve curare a 360 gradiha spiegato il primario di Medicina interna. Francesco Delle Monache -. Non si deve approcciare più la malattia intesa come la cellula patologica, ma cerchiamo di impostare delle terapie che a 360° permettono i miglioramenti e incidono sul benessere che si unisce alla terapia farmacologica per raggiungere l’obiettivo della guarigione”. 

“È stata una bellissima giornata e un momento di aggregazione, di serenità – ha aggiunto il responsabile dell’Unità di Ematologia, Manlio Ricciotti -. Le malattie ematologiche che in passato prima facevano molta paura oggi si possono affrontare con fiducia e serenità attraverso un percorso creato con l’accordo tra medici, pazienti e psicologi per affrontare al meglio le cure”. 

Una giornata resa possibile grazie alla disponibilità del Circolo Nautico ‘V. Migliori‘ e della Lega Navale Italiana di Giulianova, che hanno messo a disposizione gli scafi. “Per noi è stato un piacere e siamo felici di aver accolto questa iniziativa perché sappiamo il valore della vela terapia e soprattutto delle iniziative portate avanti da AILhanno concluso il presidente del circolo, Enrico Orsini, e il tesoriere Pietro Campanaro -“.